Il corso verte su due momenti cruciali delle rispettive letterature del Novecento, due movimenti concomitanti, che partono da analoghe influenze e spinte culturali ma che si sviluppano in modo assolutamente autonomo e hanno finalità del tutto differenti: nel caso portoghese, l’obiettivo è svecchiare la cultura locale per porla all’altezza di quella più evoluta e aggiornata, scoprendo e adattando alla realtà nazionale e individuale gli stimoli dei movimenti di avanguardia europei. Nel caso brasiliano, invece, il fine è affermare una identità culturale nazionale specifica, distinta da quella europea (e portoghese in particolare), pur muovendo dalle sollecitazioni provenienti dalle stesse avanguardie.
Maggiore attenzione e spazio sarà dedicato allo sviluppo del modernismo portoghese, ai suoi differenti momenti, ai protagonisti (con particolare risalto alla figura di Fernando Pessoa) e alle riviste che hanno veicolato i suoi contenuti. Del modernismo brasiliano, sarà analizzata la cosiddetta “fase eroica”, di affermazione del movimento e dei suoi contenuti, che va dalla Semana de Arte Moderna del 1922 al 1930. Verrà proposto poi un consuntivo dei rapporti culturali tra Portogallo e Brasile, nella prima metà del Novecento, e abbozzato un confronto tra i due modernismi. Nel corso delle lezioni sarà anche prospettata l’analisi di alcuni testi letterari particolarmente significativi dei due movimenti.
Maggiore attenzione e spazio sarà dedicato allo sviluppo del modernismo portoghese, ai suoi differenti momenti, ai protagonisti (con particolare risalto alla figura di Fernando Pessoa) e alle riviste che hanno veicolato i suoi contenuti. Del modernismo brasiliano, sarà analizzata la cosiddetta “fase eroica”, di affermazione del movimento e dei suoi contenuti, che va dalla Semana de Arte Moderna del 1922 al 1930. Verrà proposto poi un consuntivo dei rapporti culturali tra Portogallo e Brasile, nella prima metà del Novecento, e abbozzato un confronto tra i due modernismi. Nel corso delle lezioni sarà anche prospettata l’analisi di alcuni testi letterari particolarmente significativi dei due movimenti.
- Teacher: Enrico MARTINES